- Ti trovi in:
- Home ›
- Per chi vende
Per chi vende
Vendere casa è un’operazione che richiede particolari accortezze: bisogna prendere in considerazione la situazione del mercato immobiliare, conoscere la concorrenza (immobili simili attualmente in vendita e quelli venduti recentemente) e, soprattutto, valutare obiettivamente l’immobile che si desidera proporre sul mercato.
Scegli il giusto prezzo di vendita
La valutazione commerciale dell’immobile si basa su numerosi parametri che intervengono nella stima: la posizione, il piano, lo stato dell’edificio, la vista, l’esposizione la classe energetica, gli impianti. Calcolare il prezzo in autonomia può risultare difficile perché è complesso avere il quadro completo. Ci sono un mix di dettagli che vanno presi in considerazione, l’errore che fanno molti proprietari è quello di stabilire prezzi troppo alti che bloccheranno inevitabilmente la vendita anche per tempi molto lunghi.
Il giusto prezzo, invece, ti permetterà di vendere in tempi brevi.
Documenti che ti servono per la vendita
Prima di arrivare alla chiusura della vendita dell’immobile, è necessario controllare che tutti i documenti relativi alla proprietà siano regolari. Sarebbe buona norma, anzi, far sì che tutta la documentazione sia già pronta mentre si accolgono le visite degli interessati e dei potenziali acquirenti, poiché potrebbero essere utili durante le trattative.
Attestato di prestazione energetica
Verificare le conformità edilizie e catastali
Verificare stato impianti
Certificato di destinazione urbanistica per i terreni superiori a 5.000 mq e non di resede
Distanze dai confini e se vi sono coltivatori diretti
Ecc.
Non sei sicuro di avere tutti i documenti che ti servono? Con l’agenzia Easy Casa hai il supporto professionale che stavi cercando, in tutte le fasi di vendita del tuo immobile. Con noi sei sicuro di avere tutte le carte in regola e la serenità di una compravendita facile, veloce e regolare.